Nessun Rimorso e Zapruder – Presentazione a Bergamo – Pacì Paciana – Giovedì 15/07 dalle ore 18:30

13 Luglio 2021 Off Di supportolegale

Presentazione: “Nessun Rimorso. Genova 2001 -2021”  e Zapruder – Bergamo – Pacì Paciana – 15 luglio 2021 – dalle h 18:30

Sono passati venti anni dal G8 di Genova. Ma cosa è rimasto delle giornate del luglio 2001? L’unica memoria condivisa sembra essere quella delle violenze. Con il numero 54, «Zapruder» e SupportoLegale si propongono di andare oltre questa narrazione, per indagare piuttosto il prima e il dopo “Genova”.

Ore 18.30 intervengono
– Redazione Zapruder
– Supporto Legale
– Collegamenti da Genova

Ore 20.30 Cena (a breve menù)

Ore 21.30 DJ set w/Dj Enrique S

Come si è arrivati a quei giorni, costruendo terreni comuni che, per quanto miseramente franati successivamente, riuscirono a coinvolgere, in forme differenti, decine di migliaia di persone; ma anche i percorsi di sostegno alle militanti e ai militanti finiti sotto processo, i problemi relativi alla conservazione e al reperimento del materiale prodotto dai movimenti, la produzione memorialistica e documentaristica relativa a quelle giornate.

Vi aspettiamo!

(in aggiornamento)
c.s.a Pacì Paciana
Kollettivo Autonomo Popolare
Fridays For Future Bergamo
Black Lives Matter Bergamo


ZAPRUDER
Il progetto Storie in Movimento (leggi il nostro manifesto e la carta costitutiva) è nato dalla collaborazione di molte persone provenienti da luoghi differenti, con competenze diverse che si arricchiscono di anno in anno. Come già nel vecchio sito web, anche qui è disponibile una sezione con i profili dei soci e delle socie, per tenere conto della continua trasformazione delle competenze che ognuno/a ha e vuole mettere a disposizione.
Per far parte di Storie in Movimento e contribuire attivamente alla vita del progetto, vai alla pagina aderisci al progetto.
Per seguire le discussioni interne o inviare segnalazioni iscriviti a rivistoriantago.
Per conoscere chi compone i gruppi di lavoro del progetto (Comitato direttivo, Redazione di Zapruder, Redazione web, Editorial Board di «Zapruder World», e del Comitato organizzatore del SIMposio) consulta la pagina strutture.
SUPPORTO LEGALE
Un variegato gruppo di mediattivisti e militanti accetta di partecipare a questo progetto, ma mettere d’accordo i metodi assembleari e i tempi dilatati di Indymedia e le necessità stringenti e i tempi strettissimi dei processi non è semplice. Il gruppo si asciuga, fino ad una scelta di autonomia che separerà il collettivo di SupportoLegale da Indymedia dopo un’assemblea lunghissima e faticosa: il gruppo che già da mesi lavorava a regime serrato sulla trascrizione di decine di faldoni, sull’analisi di migliaia di ore di video, sull’ascolto di centinaia di file audio, si solidifica e si struttura per non fermarsi più.
Nasce SupportoLegale.
La storia di SupportoLegale si snoda un po’ come una rapsodia prima attraverso anni di processi in cui il lavoro come consulenti della segreteria legale del Genoa Legal Forum va in parallelo con la raccolta fondi, la comunicazione e il racconto puntuale di ogni udienza. SupportoLegale si ‘allarga’ e supporta la segreteria del processo al Sud Ribelle e segue anche altri procedimenti penali: 11 marzo e San Paolo su tutti. Dopo le sentenze invece il focus diventa il supporto soprattutto economico ai manifestanti condannati a pene pesantissime.