Goodbye Indymedia Time Machine

1 Agosto 2021 Off Di supportolegale

Ripubblichiamo il testo di chiusura del progetto Indymedia Time Machine che ci ha fatto rivivere le giornate di Genova tra il primo luglio e il primo agost 2021 insieme alla comunità indyana che non smetteremo mai di ringraziare. Sempre insieme. Nessun rimorso!

Oggi finisce il mese di luglio 2021 e, come programmato, la Indymedia Time Machine su Telegram e Twitter si spegne.

In occasione del ventennale del G8 di Genova del 2001, grazie alla spinta di SupportoLegale e alle energie di una comunità che ha saputo ritrovarsi, è stato rimesso online l’archivio storico di Indymedia Italia e creata la Time Machine, per rendere accessibile un pezzo della storia dei movimenti dal 2001 al 2006 e consentire di rivivere il percorso che portò alle giornate di Genova G8.

Indymedia Italia è stata una comunità di attivist*, durante questo mese alcune di ess* hanno girato per l’Italia (e continueranno a farlo nei prossimi mesi) per presentare il libro “Millennium Bug – Una storia corale di Indymedia Italia”, libro nel quale alcun* raccontano quell’esperienza, per ricordare che “fare rete” non è solo una questione di mezzi tecnologici, ma di pratiche e persone orientate al fare politico.

Abbiamo voluto ricordare come gli esperimenti di autogestione in rete, portati avanti in una comunità dove le differenze erano vissute come ricchezze, siano riusciti a creare uno spazio aperto, libero, dove tutt* potevano dare il loro contributo e partecipare ai processi di creazione, senza necessità di registrarsi o fornire dati sensibili.

Uno spazio che ha permesso a collettività e a individui di raccontare, raccontarsi e fare informazione indipendente. Uno spazio in cui soggetti affini hanno avuto possibilità di relazionarsi. Perché Indymedia non era un social network, ma un nodo della rete che metteva in collegamento soggettività che operavano per cambiare l’esistente.

Indymedia è stata un’esperienza pionieristica, rivoluzionaria e, con tutti i suoi limiti, espressione di una comunità che si proponeva di utilizzare collettivamente, criticamente e consapevolmente le tecnologie. Un approccio che, 20 anni dopo, resta ancora valido e che auspichiamo possa essere riconquistato. Continuiamo a pensare che solo facendo rete si possano creare degli strumenti per una vera informazione dal basso, libera e autogestita.

L’archivio https://italy.indymedia.org/ resta online per consultazione, insieme al sito dell’inchiesta collettiva Pillolarossa https://italy.indymedia.org/pillolarossa e alla pagina di questo progetto https://itm.vado.li/. Sulle giornate del g8 di Genova, invece, c’è ancora lavoro da fare ed è necessario continuare a tenere viva la memoria. Genova non è finita e non finisce qui. Per restare aggiornati sui processi di Genova e sulle loro conseguenze vi invitiamo a seguire e sostenere SupportoLegale, collettivo che dal 2004 lavora per difendere tutte le persone coinvolte https://www.supportolegale.org/

Per chi ci sarà ci vediamo il 3/5 settembre all’hackmeeting (https://www.hackmeeting.org/) a Ponticelli (BO). Don’t hate the media, become your media (((i))) #g8Genova #indymedia #supportolegale #20anniG8Ge #lamemoriaèuningranaggiocollettivo