GENOVA 2001: DOPO 20 ANNI, LUCA TORNA IN CARCERE

11 Giugno 2021 Off Di supportolegale

GENOVA 2001: DOPO 20 ANNI, LUCA TORNA IN CARCERE

Manca poco più di un mese al ventennale delle grandi mobilitazioni contro il g8 di Genova nel luglio 2001, e le compagne e compagni che furono colpiti dalla repressione per aver partecipato alle manifestazioni, continuano a pagare in termini di repressione.

Luca Finotti, condannato per i fatti del luglio 2001 a Genova, è dovuto tornare in carcere dopo che gli era stato revocato – due settimane fa – il permesso di stare in comunità.

Ne abbiamo parlato con Toni, compagno di Supporto Legale. Con lui abbiamo parlato anche delle altre compagne e compagni che sono ancora alle prese con la repressione a poco più di un mese dal ventennale del g8 di Genova. Tutte e tutti erano stati processati e condannati a pene spropositate per il reato di devastazione e saccheggio, appartenente al codice Rocco di epoca fascista. In particolare, a giorni si saprà il verdetto dei giudici francesi riguardo la situazione di Vincenzo, compagno che si era rifugiato in Francia e per il quale la magistratura italiana ha chiesto l’estradizione.